Il “Premio giornalistico Valerio Volpini” è promosso da “il Nuovo Amico”, settimanale delle tre diocesi di Pesaro, Fano e Urbino. Lo scopo è quello di valorizzare la realtà della comunicazione locale, la diffusione delle informazioni e la conoscenza del giornalismo come servizio al cittadino.
Il premio vuole ricordare la figura da Valerio Volpini, fanese e direttore dell’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, dal 1978 al 1984. Negli ultimi anni della sua vita fu collaboratore de Il Nuovo Amico e fu colui che decise l’ingresso della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola all’interno del settimanale interdiocesano. Il Premio intende coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Pesaro e Urbino.
Nelle scorse edizioni sono intervenuti e sono stati premiati: ANGELO BAGNASCO, BRUNO PIZZUL, VITTORINO ANDREOLI, CARLO CONTI, LORENA BIANCHETTI, MARCO TARQUINIO, DON LUIGI CIOTTI, ORNELLA FAVERO, GIUSY VERSACE, P. MAURIZIO PATRICIELLO, GUALTIERO BASSETTI, LILIANA SEGRE.
Per maggiori informazioni 0721/64052 oppure: pesaro@ilnuovoamico.it