Sabato 18 maggio dopo l’emozionante passaggio del “Giro d’Italia”, la Pro Loco di Candelara, il Coro Jubilate e la Parrocchia hanno organizzato un concerto di musica religiosa del Coro dell’Università degli Studi di Trieste. Al termine dell’anno accademico il Coro effettua un viaggio d’istruzione e quest’anno ha deciso di visitare le terre di Rossini e Raffaello.
Attività. Il Coro dell’Università degli Studi di Trieste è nato nell’autunno del 2000 su iniziativa degli studenti stessi, accomunati dal desiderio di condividere e diffondere la cultura musicale e corale nell’ambito dell’Ateneo. Sotto la direzione del Maestro Marco Sofianopulo ha iniziato a muovere i primi passi in ambito istituzionale ed è stato ufficialmente riconosciuto come Coro dell’Università dal Senato Accademico, partecipando da allora attivamente alla vita dell’Ateneo. Ne fanno parte studenti, ex alunni, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. Il coro si rinnova nella sua composizione ogni anno ed attualmente dispone di circa cinquanta elementi. La sua attività non si limita all’ambito universitario: infatti, partecipa attivamente alla vita culturale della città di Trieste, ricevendo numerosi consensi nelle varie apparizioni pubbliche in Italia e all’estero; molte le collaborazioni con altri cori. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana rinascimentale a quella romantica e moderna, toccando anche la musica leggera, il musical, il gospel e lo spiritual. L’attività del Coro non si limita all’ambito universitario ed alla sola città di Trieste, ma cerca collaborazioni anche con altri cori.
Esecuzione. A Candelara erano presenti 38 coristi, diretti dal Maestro Riccardo Cossi (organista titolare della Cappella Civica della Cattedrale di San Giusto) e accompagnato dall’organista Michela Sabadin. Il programma ha visto l’esecuzione dei brani: Dextera Domini di C. Franck, Sicut Cervus di G. P. da Palestrina, Abendlied di J. G. Rheinberger e più composizioni di G. Faure. Il benvenuto è stato dato dal parroco don Giampiero Cernuschi. Il presidente della Pro Loco Pierpaolo Diotalevi ha evidenziato l’onore di essere stati scelti per esecuzione del concerto di fine anno accademico, mentre il presidente del coro Jubilate Stefano Giorgi si è complimentato con il Coro per la bravura e ha espresso l’invito perché ritorni in occasione della rassegna coristica invernale organizzata durante “Candele a Candelara”. La serata si è conclusa con un momento conviviale presso i locali della SOMS dove i ragazzi hanno potuto degustare prodotti tipici della nostra tradizione gastronomica. Al termine della cena il coro ha intonato alcuni pezzi di musica leggera per la gioia di tutti i presenti.