Il tema della serata sarà “I colori e volti della prima comunità di Roma” a cui Paolo indirizza appunto la lettera. Nei saluti finali della lettera scritta da lontano Paolo ci mostra tante comunità domestiche che con le loro calde relazioni formavano il tessuto connettivo della chiesa di Roma e insieme avevano rapporti con tutte le altre chiese sparse per l’impero.
I saluti della lettera erano già stati presi dal vescovo Michetti nella sua seconda Visita Pastorale e ci offrono un’abbondante materiale di riflessione sulla nostra capacità di comunione. Il prof.Romano Penna è attualmente il maggior storico della prima chiesa di Roma che con attenzione al panorama di studi internazionali ci mostra gli agganci e i contatti del cristianesimo con la cultura ellenistica e con la cultura letteraria e filosofica di Roma.
A intervistare il prof. Penna sarà Enrico Gamba, storico della scienza noto a Pesaro per gli studi e le mostre sul tema. La lettura del cap.16 sarà fatta da Lucia Ferrati mentre il Coro S.Carlo allieterà con la musica.