Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, in Ancona presso la Parrocchia di Tavernelle, si è riunito il Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche: presenti i delegati di sette Chiese cristiane delle dieci che due anni fa hanno firmato lo Statuto con cui è stato avviato un cammino ecumenico davvero profetico per la testimonianza del Vangelo nella nostra regione.
L’incontro, iniziato con la preghiera guidata dai fratelli della Chiesa Battista e un momento di raccoglimento per le persone morte nella tragedia in mare vicino a Lampedusa, è stato cadenzato dalla presentazione del lavoro svolto dalle Commissioni teologica e liturgica sulla questione dei matrimoni misti e del mutuo riconoscimento del battesimo. Il dibattito è stato arricchito dal contributo delle diverse Chiese: Cattolica Romana, Valdese, Metodista, Battista, Ortodossa (romena e di Costantinopoli), Avventista. Una fucina di idee e di confronto veramente unica nella regione. Presente anche la nuova Pastora valdese di Rimini che ha preso il posto del Pastore Arrigo Bonnes, nel frattempo andato in pensione.
Come da Statuto si è passati poi alla elezione delle diverse cariche del Comitato di Presidenza, a due anni dalla prima elezione: nuovo presidente il Pastore avventista Michele Abiusi, nuovo Vice-presidente Padre Ionel della Chiesa Ortodossa romena in Italia, nuova segretaria la Signora Paola Ciasca della Chiesa Cattolica Romana e nuovo tesoriere la Signora Alehandra Arrieta della Chiesa Battista. I lavori si sono conclusi con un saluto e un ringraziamento ai membri del Comitato uscente. È seguito un buffet. Il prossimo appuntamento è per il
D. Mario Florio – Presidente emerito del Comitato di Presidenza del CCCM