Chiesa gremita di fedeli in Cattedrale per la Santa Messa, lunedì 6 gennaio Epifania del Signore, in occasione del 35esimo anniversario di episcopato di Mons. Giovanni Tonucci Arcivescovo Prelato emerito di Loreto e Nunzio Apostolico. A concelebrare, insieme a Mons. Tonucci e al Vescovo Andrea, anche il Vescovo emerito di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni. Presenti le autorità civili e militari del territorio.
Epifania. Nell’omelia Mons. Tonucci ha ricordato la sua missione, l’incontro con persone di culture diverse, con i tanti vescovi con i quali ha costruito relazioni fraterne. “Dopo la bella pausa di Loreto, vivo la mia pensione, ma non guardo mai indietro. I tempi più belli sono quelli davanti a noi, quelli che ci aspettano”. Si è soffermato, in conclusione, sull’Epifania. “Il dono dell’Epifania è anche oggi qui. Quella stella che indica il cammino dobbiamo essere noi perché quelli che non appartengono alla nostra fede, quelli che l’hanno dimenticata, devono capire, dalla nostra vita, cosa vuol dire essere discepoli del Signore”.
Targa. Al termine della celebrazione, durante il momento conviviale allestito in Episcopio, il Sindaco di Fano Luca Serfilippi ha donato a Mons. Tonucci una targa a ringraziamento del suo servizio per la comunità diocesana e non solo. “Oggi (lunedì 6 gennaio, ndr) celebriamo con profondo orgoglio – ha sottolineato Serfilippi – il 35° anniversario dell’Ordinazione Episcopale di Monsignor Giovanni Tonucci, un uomo che, con la sua fede e dedizione, ha portato in alto il nome della nostra amata Fano nel mondo. Come Arcivescovo, Nunzio Apostolico e Vescovo Prelato di Loreto, Monsignor Tonucci ha rappresentato con onore la nostra comunità, rendendoci fieri del suo instancabile servizio alla Chiesa e al prossimo. La sua missione, vissuta con umiltà e saggezza, è stata per tutti noi un grande esempio”.
Clero. Mons. Tonucci è stato festeggiato anche giovedì 9 gennaio, a Villanova di Colli al Metauro, nel corso del ritiro del Clero che lui stesso ha guidato.