E’ stato presentato, venerdì 8 novembre in conferenza stampa all’Istituto Tecnico Industriale “Don Luigi Orione” di Fano, l’avvio del corso annuale gratuito di Alta Formazione IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in tecnico superiore per l’industrializzazione del processo e del prodotto giunto al suo secondo anno riservato a 20 partecipanti di età superiore ai 18 anni occupati o disoccupati residenti o domiciliati nella regione Marche.
Specializzazione. Un progetto, come lo ha definito il professor Roberto Giorgi direttore del Polo Tecnico Professionale Don Orione di Fano, che parte da un accordo di rete con più soggetti per offrire ai ragazzi, con diploma tecnologico, la possibilità di specializzarsi al meglio nella gestione, organizzazione, controllo dell’efficienza e del funzionamento, nella manutenzione e sicurezza dei processi di produzione manifatturiera. A presentare il corso, che avrà una durata totale di 800 ore, la professoressa Elisabetta Giorgi in qualità di coordinatrice del comitato tecnico scientifico del corso che ha illustrato l’importanza di questo tipo di specializzazione, il professor Antonio Izzo, ingegnere, docente e coordinatore didattico IFTS, il quale ha sottolineato come sia stato determinante, per la buona riuscita del corso, il lavoro di squadra fatto da allievi e docenti, Annalisa Guerrieri e Nicole Spinaci di Confindustria, partner importante poiché, grazie all’interazione stretta del progetto con il mondo del lavoro, già nel primo anno di corso diversi studenti sono stati seguiti da Confindustria e assunti nelle aziende del territorio, Vincenzo Paoletti, in collegamento on line, in rappresentanza di Digital Smart che si è occupato della progettazione del corso ha dichiarato come sia forte la necessità di avere questi tecnici specializzati legati proprio alla transizione digitale delle industrie del nostro territorio. I presenti hanno ringraziato il professor Gian Marco Ravel, ordinario di meccanica e pro rettore dell’Università Politecnica delle Marche per aver dato il proprio contributo al progetto. Presente anche Rita Mancini di Confapi che ha sottolineato la disponibilità delle aziende di accogliere stagisti anche per questo secondo anno.
Informazioni. Ricordiamo che il primo corso è terminato il 30 settembre con 15 diplomati e il secondo partirà intorno all’inizio di gennaio 2025. Le iscrizioni scadono l’11 dicembre. Verranno rilasciati, grazie alla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, 3 crediti formativi. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica è possibile consultare il sito altaformazione.donorionefano.edu.it