Venerdì 16 agosto, alle ore 16.00 accolti da Sr. Laura e la comunità della Casa di riposo di Saltara, nella Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Andrea abbiamo festeggiato don Attilio Tomassini che ha compiuto 100 anni, alla presenza di numerosi confratelli, delle autorità civili (Lucia Tarsi, assessore alla cultura del Comune di Fano e Annachiara Mascarucci , vice sindaco di Colli al Metauro), dei famigliari e amici.
Durante la Messa, dopo l’ascolto della Parola di Dio, il Vescovo Andrea ha dato la parola a don Attilio: “Io sono commosso dal Vescovo Andrea che si è degnato di onorarmi in questo modo, organizzando questa liturgia con tutti voi, questo per me è un bellissimo incontro, ma l’emozione è tanta e mi fa perdere un po’ il filo del discorso. Ebbene, che cosa vi dirò: vi dirò GRAZIE! Non credevo di arrivare a questa età.
Ringrazio il Signore, la gente, la mia condizione, soprattutto la mia origine contadina che mi ha fatto umile, mi ha fatto laborioso, e mi ha reso capace di lavorare con le mani. Sono felice!”
Il Vescovo Andrea ha risposto a don Attilio: “Grazie davvero, don Attilio. Come ci ha detto: Ha testimoniato il Vangelo più che con la parola, con i fatti e con il lavoro, anche con tanta fatica e con sacrificio! Devo aggiungere però che c’è stata anche questa felice coincidenza: i 100 anni di don Attilio sono coincisi anche con i 100 anni del Seminario.”
Don Attilio: “Vero! Ne approfitto per dire un’ultima cosa: non mi sono mai sentito solo; c’è una persona che ha lavorato con me, con passione e mi ha voluto bene come una figlia a suo padre, sto parlando di Anna Piccinetti. Ringrazio il Signore infinitamente!”
Al termine della Messa abbiamo continuato la festa con don Attilio con un rinfresco nel giardino della Casa.
Un ringraziamento di cuore a don Attilio per la sua testimonianza in questi anni da tutto il presbiterio e da tutta la comunità diocesana con gli auguri di vita in abbondanza!