Alla presenza delle autorità locali, nazionali (era presente fra gli altri il sottosegretario al ministero delle Finanze on. Lucia Albano) e dei dirigenti regionali e nazionali dell’Ucid – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (era presente il Presidente nazionale Gianluca Galletti), si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia annuale di conferimento del Premio Giuseppe Guzzini che ogni anno viene assegnato ad un imprenditore che si sia distinto per la coerenza ai valori cristiani e per il suo impegno nel sociale, oltre ovviamente per il successo imprenditoriale della sua impresa. Nella splendida cornice dell’Orto dell’Infinito, caro a Leopardi, di Recanati, quest’anno il premio è stato assegnato a Villiam Breveglieri.
Imprenditore. Villiam Breveglieri nasce a Bondeno (FE) il 9 Aprile 1947 e dopo alcune esperienze come dirigente di importanti imprese metalmeccaniche nazionali, nel 1997 si trasferisce a Pergola (PU), dove vive tutt’ora con la moglie Maria e dove intraprende il suo percorso imprenditoriale fondando la E.T.S. engineering trasporto e sollevamento spa di Pergola, che, ad oggi, rappresenta una delle realtà più vive e vitali della zona: è attiva sul mercato, conta più di 45 dipendenti, ha un fatturato di oltre 13 milioni di euro, realizzato per la maggior parte all’estero, ma facendo lavorare fornitori e imprese locali. Azienda dinamica, volta all’innovazione e molto attenta alle esigenze del territorio dove opera, la E.T.S. e Breveglieri sono diventati nel tempo un riferimento importante per le attività di sostegno ai centri socio educativi e riabilitativi per i ragazzi diversamente abili della provincia di Pesaro e Urbino, alle attività sportive della zona, in particolare giovanili, e ai centri per anziani del territorio.
Territorio. Nel dicembre 2015 è socio fondatore della UCID, sezione di Fano e da tale data ogni anno si tiene all’interno della sua impresa una “Messa di Natale per il Lavoro”, alla presenza del Vescovo, nella settimana che precede il santo Natale. Il rispetto e il sostegno del territorio dove vive e lavora, l’attenzione ai più deboli e la dedizione al lavoro sono i valori cardine di un imprenditore che, con lungimiranza, crede ancora fortemente nei valori cristiani.