Sabato 23 settembre alla MeMo di Fano è stata inaugurata la mostra collettiva: “Viaggi sotto la Luna a cura di Marco Ferri e Giordano Perelli”. La mostra fa parte del progetto promosso dalla MeMo di valorizzazione del “L’editoria Sensibile. Rassegna dedicata al libro d’artista”, rassegna giunta alla terza edizione con la quale la Memoteca promuove nella città la conoscenza del “libro d’artista” una forma d’espressione molto ricercata ma poco conosciuta al grande pubblico.
Dopo la prima edizione, dedicata all’opera monografica di Giordano Perelli, e quella del secondo anno dedicata a Renato Buscaglia, quest’anno l’esposizione è una collettiva alla quale è stata invitata ad esporre l’Associazione Culturale “La Luna” di Casette d’Ete: Il gruppo si è costituito nel 1997 da un gruppo di amici artisti e letterati tra i quali il poeta Eugenio De Signoribus e gli incisori Alfredo Bartolomeo, Antonio Battistini, Pietro Capozucca, Rossano Guerra, Sandro Pazzi, Riccardo Piccardoni, Athos Sanchini, Sandro Trotti, il grafico Agostino Cartuccia ed i titolari delle “Grafiche Fioroni” che hanno dato vita ad un percorso culturale di dialogo tra arte e letteratura.
I curatori hanno voluto creare un percorso artistico che valorizzasse il linguaggio calcografico e le sue diverse tecniche, mentre quello letterario è stato rivolto soprattutto a valorizzare l’espressione poetica di autori italiani e stranieri contemporanei.
Nella mostra di Fano tra i diversi libri d’artista in mostra, citiamo quello intitolato: “DE NOCA AMICITIA: un omaggio al trattato “De Amicitia” di Padre Matteo Ricci”, edito nel 2022 in centocinquanta copie. All’interno contiene venti scritti di autori italiani e cinesi e venti tavole tra calcografie e xilografie su carta Pescia degli artisti del gruppo “La Luna”. I curatori sono Sandro Pazzi e Paolo Sabbatini. All’inaugurazione fanese era presente anche il diplomatico fermano Paolo Sabbatini, che nel corso degli anni si è contraddistinto per aver promosso il dialogo tra Italia e Cina. È stato nominato “ambasciatore per i rapporti culturali italiano-cinesi dell’Istituto Mondiale per la Sinologia” e il Senato della Repubblica lo aveva già insignito del titolo di “Marchigiano nel mondo”.
L’Associazione “La Luna” in questi anni ha promosso libri e cartelle, rigorosamente a tiratura limitata, realizzate in gran parte con sistemi di stampa tipografica tradizionali e rilegate a mano; le incisioni a corredo sono state stampate dagli artisti su carte pregiate con torchi calcografici. Annualmente l’Associazione edita un’opera editoriale ed una calcografica inedita per i soci sostenitori, cura l’editoria di cataloghi d’arte, la promozione di mostre ed eventi ed organizza corsi di grafica a livello internazionale.