In occasione delle festività natalizie, giovedì 19 dicembre il Vescovo Andrea ha incontrato gli studenti, la dirigente scolastica Eleonora Augello del “Polo 3” di Fano. Un incontro che ha voluto portare vicinanza e speranza ai ragazzi. “Eccellenza – hanno scritto nella lettera che hanno consegnato a Mons. Andreozzi – con grande rispetto e a nome di tutta la comunità scolastica desideriamo esprimere il nostro caloroso benvenuto e la nostra gratitudine per la Sua visita nella nostra scuola in un momento così delicato. La nostra comunità – proseguono i ragazzi – ha recentemente vissuto il dolore di alcuni lutti che hanno colpito i nostri ragazzi, le loro famiglie e noi tutti come scuola. In queste circostanze, la Sua presenza rappresenta per noi un segno di consolazione e di speranza.
Rispetto. La nostra scuola è un ambiente in cui si incontrano diverse religioni, culture e tradizioni. Per noi, il rispetto e la solidarietà tra le varie fedi sono valori fondamentali che cerchiamo di coltivare ogni giorno. Siamo consapevoli che il momento che stiamo attraversando richiede sensibilità e attenzione da parte di tutti, ma ci auguriamo che la Sua visita possa essere anche un’opportunità di dialogo e riflessione sulla forza che deriva dall’unione e dalla comprensione reciproca, oltre che dall’interiorità di ciascuna religione. Confidiamo che le Sue parole possano essere di aiuto e di conforto a tutti, al di là delle differenze di credo e che possano guidarci verso la pace interiore e il superamento del dolore che tutti stiamo vivendo. La ringraziamo di aver accettato di essere con noi in questo momento difficile”. Il Vescovo si è soffermato sul valore della vita, un grande dono che, anche nelle difficoltà, dobbiamo sempre sforzarci di vivere al meglio.
Parabole. Durante l’incontro, gli studenti hanno regalato al Vescovo un libretto di parabole rivisitate in chiave moderna dal titolo “L’amore ha vinto vince e vincerà” a cura delle studentesse e studenti dell’I.I.S.Polo3 Fano e delle professoresse Tiziana Conti e Anna Maria Ucci. Le illustrazioni sono state affidate alla studentessa Viola Spadoni.