Un lavoro di squadra ha dato vita a una bellissima iniziativa che tutti sperano si possa ripetere anche nei prossimi anni. Domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 16.00 al parco dell’oratorio “La Stazione” di Cuccurano, più di quaranta figuranti, tra adulti e bambini, hanno dato vita al presepe vivente, un’iniziativa, nata dalla parrocchia, che è riuscita a coinvolgere tante persone, le quali, con grande entusiasmo, capacità e voglia di fare, si sono messe prontamente a disposizione per l’evento.
Nel giardino dell’oratorio sono state ricreate cinque scene tratte dai Vangeli: l’annunciazione, il sogno di Giuseppe, la visita di Maria a Elisabetta, l’apparizione dell’angelo ai pastori e la natività. Insieme ai genitori hanno partecipato anche tanti bambini, entusiasti di essere protagonisti di qualcosa di importante.
A tagliare il nastro è intervenuto il Sindaco di Fano, Luca Serfilippi, il quale, accompagnato dal parroco don Marzio Berloni, ha percorso tutto il presepe, ringraziando e complimentandosi con i figuranti, fino ad arrivare alla grotta dove una famiglia, con il figlio di appena pochi mesi, rappresentava la natività. I numerosi visitatori, che non hanno voluto perdere questo importante appuntamento, hanno ravvivato il senso di comunità che le festività natalizie rendono ancora più vivo e forte.