Tante sono le iniziative in Diocesi in occasione delle festività natalizie. Ne riportiamo alcune che coinvolgono le parrocchie e non solo.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, le parrocchie di Sant’Ippolito, Sorbolongo e Reforzate organizzano la mostra di presepi artigianali. I presepi si potranno ammirare nei seguenti giorni: 7,8,14,15,21,22,24,25,26,28,29,31 dicembre 2024 e 1,4,5,6 gennaio 2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Il 6 gennaio, alle ore 15.30 nella chiesa di San Giuseppe a Sant’Ippolito, sarà condivisa una valutazione complessiva delle opere in mostra a cui seguirà la consegna di un diploma a tutti i partecipanti. La giornata si concluderà con un breve momento di festa nella piazzetta di via del Mercato. Sarà anche allestita una pesca di beneficenza a favore della parrocchia.
Sabato 14 dicembre, la pro loco di Piagge, la parrocchia Santa Lucia e il comune di Piagge presentano, alle ore 21.00 nella chiesa di Santa Lucia, “Canto di Natale” con il coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche e il Coro Giovanile Malatestiano diretto dal M° Francesco Santini. L’ingresso è libero.
Domenica 15 dicembre, alle ore 16.00 nel parco dell’oratorio di Cuccurano, è in programma il presepe vivente, iniziativa in collaborazione con la parrocchia San Biagio, l’oratorio “La Stazione” e il circolo Acli “G. Burrai”.
Giovedì 19 dicembre, alle ore 17.00 in Cattedrale, il Vescovo Mons. Andrea Andreozzi celebrerà la Santa Messa per gli studenti e il personale scolastico.
Sempre giovedì 19 dicembre, alle ore 21.00 nella chiesa dello Spirito Santo a San Giorgio di Terre Roveresche, la scuola primaria di San Giorgio – Piagge e il coro Gaudium Vocis presentano, in collaborazione con il comune di Terre Roveresche e la parrocchia dei Santi Giorgio e Pasquale, “Il Natale risplende” il concertino di Natale del coro della scuola primaria diretta dal M° Damiano Fabbri e del coro Gaudium Vocis diretto dal M° Francesco Santini
Venerdì 20 dicembre, alle ore 18.30, presso la sede della ditta ETS Engineering di Pergola, il Vescovo Andrea celebrerà la Santa Messa con i lavoratori. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Pastorale per i problemi sociali e il lavoro, dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) sezione di Fano e dalla Fondazione di Comunità. Sempre venerdì 20 dicembre, alle ore 16.00 nella chiesa di San Marco di Montemontanaro, sarà celebrata dal Vescovo Andrea la Santa Messa Aclista. Al termine ci sarà lo scambio di auguri al circolo Acli di Montemontanaro.
Domenica 22 dicembre, alle ore 16.30 a Casa Serena, il Vescovo Andrea celebrerà la Santa Messa. Seguirà lo spettacolo “Consolati, Maria” realizzato dalle “perle” di Casa Serena.
Domenica 29 dicembre, la parrocchia Divino Amore di Cerasa, con il patrocinio del Comune di San Costanzo, organizza il presepe vivente in programma a Cerasa di San Costanzo dalle ore 15.30 (in caso di maltempo sarà rinviato al 5 gennaio 2025). Per i bambini saranno organizzati percorsi di orienteering, giochi di una volta e storie di Natale.