Si sta avvicinando il periodo natalizio e la Cappella Musicale del Duomo di Fano si sta preparando a svolgere il suo servizio in Cattedrale. Riepiloghiamo di seguito gli impegni che la vedono coinvolta.Il primo appuntamento ha avuto luogo domenica 8 dicembre, alle 11.00, con la Messa Solenne celebrata dal Vescovo alla presenza delle autorità civili e militari a Santa Maria Nova per la festa cittadina dell’Immacolata concezione.
Concerto di Natale. Domenica 15 dicembre, invece, alle 18.30 in Cattedrale, si terranno i Vespri solenni della III domenica di Avvento e a seguire il Concerto di Natale della CMDF – Cappella Musicale Diocesi di Fano – sempre guidata dal M° Stefano Baldelli e accompagnata all’organo dal M° Alessandro Felicioli. Verranno eseguite musiche del tempo di Natale di autori vari e della tradizione.
Voci bianche. I Pueri Cantores avranno un loro spazio sabato 21 alle 17.30 perché si esibiranno in Piazza XX Settembre sotto il loggiato del Teatro della Fortuna in una rassegna natalizia che vedrà presenti anche altri cori di voci bianche per un suggestivo momento di festa.
Le celebrazioni solenni in Cattedrale saranno martedì 24 alle ore 22.30 per la veglia di Natale; mercoledì 25 alle ore 11.00 per la Messa solenne del giorno di Natale con l’orchestra della CMDF; martedì 31 dicembre alle ore 18.00 per la recita del Te Deum; mercoledì 1 gennaio, alle ore 11.00; lunedì 6 gennaio, alle ore 11.00, per la solennità dell’Epifania.
Due iniziative. Da segnalare ancora due momenti di rilievo. Il primo, nella notte di Natale, intorno alle 23.30, la partecipazione del Coro a Le vie dei Presepi, un’iniziativa inserita nel programma degli eventi di Natale della città di Fano. Si partirà dalla Cattedrale per un breve percorso, accompagnati dalla guida Manuela Palmucci alla scoperta dei presepi del centro storico. La visita sarà allietata dai canti della tradizione natalizia. Il secondo, invece, riguarda l’apertura del Giubileo nella nostra Diocesi, che avverrà domenica 29 dicembre, partendo in processione da Santa Maria Nova verso la Cattedrale, dove, una volta arrivati, verrà celebrata la Santa Messa. Il vescovo presiederà il solenne pontificale animato dalla CMDF insieme al Coro Diocesano. La Porta Santa verrà aperta solamente a Roma nelle basiliche maggiori e nel carcere di Rebibbia. Per prima Papa Francesco aprirà quella di San Pietro la sera del 24 dicembre.