Tra i presidenti e gli assistenti diocesani di Azione Cattolica, convocati a Sacrofano per il convegno nazionale di inizio triennio, per la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola hanno partecipato Laura Giombetti e don Diego Fascinetti. Un appuntamento per fare il punto, ma soprattutto per rilanciare e prendere meglio consapevolezza degli strumenti a disposizione e dello stile adatto per attraversare il tempo di vita e di Chiesa che stiamo vivendo. “Voi stessi date loro da mangiare” è stato il titolo dato al convegno e agli orientamenti dei prossimi tre anni, un versetto “aperto” nella lectio di Rosanna Virgili e, poi, declinato in ascolti di prospettive per il futuro, in “atelier” di racconto, condivisione e progettazione, momenti di preghiera, liturgie, incontro di volti amici e conoscenza di nuove persone.
Nella condivisione degli incroci, nello scoprirsi tutti affamati e chiamati a sedersi per terra, sull’erba fresca di un mondo da ricreato e da ricreare, si è stati invitati a innescare meccanismi di trasformazione, in maniera quasi “artigiana” per dar vita ad una esperienza genuina di Chiesa, di continuare ad essere un atrio umile, attraverso il dialogo fecondo tra le generazioni (cfr De Donatis) e tanto altro. Oltre ai tanti spunti e riflessioni portate a casa, è stato ricordato che il percorso insieme sembra essere più fattibile e meno faticoso.
Giorni ad alta intensità che sono seguiti a quelli vissuti qualche settimana fa a Spello con i membri del Consiglio diocesano. Un’occasione anche questa per imparare a stare insieme, rimettere al centro l’idea di un progetto e di un’attività formativa capace di alimentare la fede e la vita, per progettare “su misura” per la nostra realtà diocesana.