Domenica 20 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, nei locali della parrocchia di Lucrezia si è svolta la serata conviviale dei partecipanti alla settimana estiva di Falcade 2024, organizzata dalla Pastorale Familiare Diocesana. L’incontro, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, è iniziato con un momento di preghiera e con la riflessione di p. Gabriele Perfetti, missionario Comboniano della nostra diocesi in Colombia. Partendo dalla lettura del Vangelo del giorno, Padre Gabriele ha sottolineato come l’io dell’inganno non vuole cedere il passo al nostro vero io, l’io che è tutt’uno con Dio. Gesù non sale sul golgota per i nostri peccati o per pagare il debito che l’umanità ha nei confronti di Dio, ma per un amore incondizionato; il creatore si fa creatura in noi e ci rende uno con Lui.
Padre Gabriele ha inoltre evidenziato come la mentalità meritocratica non ci appartiene. Dio ci anticipa e ci ama gratuitamente non per merito, ma per grazia: ognuno di noi è segno della presenza di Dio e, come chiesa, non dobbiamo creare spazi dove relegare Dio generando una dualità, ma dobbiamo prendere coscienza che Dio è uno con noi.
Dopo la preghiera, guidata dal diacono Carlo Berloni e Nicoletta Benvenuti, le famiglie si sono piacevolmente intrattenute in un momento di fraterna condivisione.