Il mese di ottobre è alle porte ed è questa un’occasione propizia per riaccendere nel nostro cuore la fiamma della missione che tante volte rischia di perdere vigore, lasciando posto agli automatismi dell’ordinarietà. Quest’anno il papa, nel messaggio per la 98^ Giornata Missionaria Mondiale dal titolo “Andate e invitate al banchetto tutti”, propone alla nostra attenzione il brano di Mt 22,1-14. È la parabola degli invitati a nozze: al rifiuto dei primi invitati, segue un invito universale al quale rispondono tutti, “cattivi e buoni”.
Banchetto. Questo banchetto si realizza per noi nell’Eucaristia, anticipo di quel convito che, in cielo, raccoglierà tutti i popoli senza più distinzione né barriera. Proprio dall’Eucaristia siamo chiamati a imparare che l’invito di Dio non è soggetto a condizioni, non è la partecipazione a un club esclusivo, ma è proposta di un amore che gratuitamente vuole espandersi fino ai confini della terra raggiungendo ogni persona.
Ognuno di noi dunque è invitato e, allo stesso tempo, è chiamato a invitare. L’ottobre missionario ci sprona a chiederci se davvero nelle nostre comunità cristiane ci sia spazio per tutti, se l’invito a essere popolo di Dio riesca a valicare i confini dei soliti gruppi, delle prassi consolidate, per farsi veramente universale. Tutto questo ci proietta verso il Giubileo del 2025, che avrà per tema “Pellegrini di speranza”.
Giornata Missionaria. Per mantenere aperto l’orizzonte del nostro sguardo ci viene proposta la Giornata Missionaria Mondiale, nella quale tutte le Chiese del globo terrestre destinano le offerte raccolte nelle celebrazioni a un Fondo Universale di Solidarietà attraverso il quale fornire un aiuto concreto a tutte le missioni del mondo, in particolare le più giovani e bisognose. Si tratta del principale strumento di cui le Pontificie Opere Missionarie si avvalgono per suscitare in tutti i cristiani del mondo uno spirito di fraternità universale nella preghiera e nella solidarietà.
La 98^ Giornata Missionaria Mondiale sarà celebrata domenica 20 ottobre. La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola si prepara a vivere questo appuntamento insieme alle altre diocesi della Metropolia, Pesaro e Urbino, con un incontro che avrà luogo nella serata di venerdì 18 ottobre presso il Santuario del Beato Sante.
Il Centro Missionario Diocesano di Fano Fossombrone Cagli Pergola augura a tutte le comunità del nostro territorio un mese ricco di slancio missionario e una rinnovata gioia nell’annuncio del Vangelo del Signore Gesù.