La Cappella Musicale del Duomo di Fano è da poco tornata da una trasferta in Polonia che l’ha portata, dal 23 al 26 maggio scorso, nelle città di Cracovia e Wieliczka (gemellata con Fano). Il coro è partito con le sue tre formazioni, pueri, iuvenes e adulti, insieme al direttore M° Stefano Baldelli e all’organista M° Alessandro Felicioli. Ad accompagnarli anche Raffaela Pecorelli dell’Associazione Amici senza frontiere in rappresentanza del Comune di Fano.
Proprio una delegazione del coro è stata ricevuta dal Sindaco neo eletto della città di Wieliczka, a cui la Presidente della CMDF (Cappella Musicale del Duomo di Fano) Elena Vitali ha portato i saluti del primo cittadino fanese, formulandogli i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio di mantenere saldi i rapporti tra le due città all’insegna di scambi assidui in futuro.
Repertorio. Nei quattro giorni di permanenza in Polonia il coro si è esibito tre volte: venerdì 24 maggio si è tenuto il primo concerto alla Mediateka di Wieliczka, un moderno auditorium in cui sono risuonate le note di un repertorio profano preparato per l’occasione, tra cui Barbara Ann dei Beach Boys, The lion sleeps tonight, Halleluia di Coen, ma anche A diosa, Santa Lucia e La montanara in un viaggio tra la musica delle Regioni italiane; sabato 25 maggio il coro ha animato la Messa e poi ha tenuto un concerto, questa volta di musica sacra, nel Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II a Cracovia; domenica 26 maggio, ha animato la liturgia e si è esibito nella chiesa di San Clemente a Wieliczka. Per queste due occasioni, il repertorio presentato ha spaziato tra autori ed epoche diverse, come Palestrina, Monteverdi, Rheinberger, Ripini, Fauré, Lauridsen e tanti altri.
Scambio culturale. Non sono poi i mancati i momenti di conoscenza e di svago, come la visita alla famosa Miniera di sale di Wieliczka o alla città di Cracovia e al suo quartiere ebraico, e di scambio culturale e musicale soprattutto con il Coro Camerata di Wieliczka con cui la CMDF ha cantato insieme alla Mediateka Signore delle cime, un canto della tradizione alpina italiana che i cantori polacchi hanno imparato per l’occasione.
Prossimi impegni. Il coro è rientrato domenica 26 in tarda notte. Ora lo aspettano numerosi impegni prima della pausa estiva, ma le valigie sono sempre pronte!
Ricordiamo che il coro è sempre alla ricerca di nuove voci. Chiunque fosse interessato, può venire ad ascoltare una delle prove il mercoledì sera alle 21.00 al Centro Pastorale Diocesano (Via Roma, 117 – Fano) o contattarci attraverso i canali social Facebook (Cappella Musicale del Duomo di Fano) e Instagram (corale.duomofano).