Domenica 5 maggio il Vescovo Andrea ha condiviso il tema del prossimo Giubileo 2025 con le numerose coppie che si sono ritrovate, al termine dei vari cammini di preparazione al matrimonio, nella cornice raffinata ed accogliente di Villa Bassa di Prelato.
Speranza e cammino. Il Vescovo ha parlato alle coppie facendo riferimento a testi e simboli biblici. A seguire, dopo un confronto a piccoli gruppi, i presenti hanno scelto un messaggio da sottolineare e portare a casa come priorità del cammino da fare insieme: il segno di una porta della speranza che rimanga aperta nelle loro case per accogliere percorsi di dialogo e di conciliazione; il simbolo del cammino e del pellegrinaggio tali da compiersi soltanto nello stile attento al passo e al volto dell’altro. Da ultimo è stato richiamato il più sublime segno dell’Amore: le braccia spalancate e accoglienti del Cristo in croce che ama incondizionatamente ognuno di noi per quello che siamo, senza alcuna pretesa di possesso. Parole che sono risuonate come utili alla crescita dell’amore coniugale e come richiamo alla benedizione e alla grazia insite nel sacramento del Matrimonio.
La celebrazione della Santa Messa sul prato antistante la chiesa ha trasformato in rendimento di grazie, preghiera, ascolto e condivisione i percorsi di preparazione al Matrimonio organizzati nelle varie zone della Diocesi. L’amicizia tra tutti si è, poi, manifestata anche attraverso un’allegra apericena.