Martedì 26 marzo a Palazzo Marche, l’Associazione “Officina degli Artisti”, con il presidente Carlo Ceccarelli su invito del consigliere Luca Serfilippi, ha presentato il programma della XIX edizione della “Rassegna di arti visive e multivisioni: IMPRESSIONI d’ARTE” con sede nel municipio di Orciano nel Comune di Terre Roveresche.
Il primo appuntamento è stato la collettiva “Tramaturgie Artistiche” (ospitata nella chiesetta di San Silvestro dal 9 al 23 marzo 2024). La mostra, precedentemente allestita a Fano e Fermignano, nei prossimi mesi sarà a Milano, Torino, Roma. L’ultima tappa forse sarà a Pechino.
La chiesa di San Silvestro, dall’8 al 29 giugno, ospiterà invece la seconda edizione della collettiva “Effe – Arte al Femminile” dove si affiancheranno opere pittoriche e fotografiche.
Venerdì 12 luglio, in piazza Garibaldi, si terrà il concerto spettacolo dal titolo “Letter from Abigail”. Il titolo della serata è un omaggio alla omonima composizione musicale della compositrice statunitense Julia Wolfe, ispirata alla figura di Abigail Adams moglie del presidente degli Stati Uniti d’America John Adams, una vera antesignana del femminismo. Abigail scrive al marito invitandolo a ricordarsi delle donne e dei loro diritti nella stesura della nuova Costituzione.
Protagonista della serata sarà l’orchestra Olimpia, che si caratterizza per essere la prima orchestra con organico tutto al femminile, diretta dal M° Francesca Perrotta. Insieme ad essa, si esibiranno il Coro “Gaudium Vocis” di Terre Roveresche e il “Coro Polifonico Malatestiano” di Fano, diretti dal Maestro Francesco Santini. Durante la serata sulle facciate dei palazzi che circondano la piazza saranno proiettate delle multivisioni ideate da Carlo Ceccarelli.
Ultimo appuntamento della rassegna sarà la collettiva di fotografie “Trittico” che si svolgerà dal 10 al 24 agosto nel foyer dell’ex-chiesa di Santa Caterina: un appuntamento annuale che vede confrontarsi fotografi professionisti ed amatoriali.