Dall’1 al 3 marzo, a Marotta, presso la chiesa San Pio, si è tenuto un fine settimana in cui alcune famiglie della Diocesi hanno accettato la sfida di mettersi in discussione e valorizzare il comandamento nuovo di Gesù: “come io ho amato voi”.
I temi affrontati hanno riguardato i sentimenti che si vivono in famiglia, quali la riconciliazione familiare, l’unità nella preghiera. Ogni famiglia ha rivissuto episodi e comportamenti che alzano barriere nella relazione, ma anche quelle situazioni che uniscono e danno valore ad ogni suo componente.
“Come sarebbe la mia famiglia senza la mia presenza o senza la presenza di uno qualsiasi dei suoi componenti?”. Questa è stata una delle tante domande che hanno lasciato spazio a un arcobaleno di risposte e che hanno permesso ai partecipanti di confrontarsi in famiglia su come Dio ci vuole unici, irripetibili, degni di amore.
Non sono mancati momenti di confronto tra famiglie durante i pasti condivisi e nei momenti ricreativi con la realizzazione di poster e giochi.
Tutto ciò grazie a Incontro Matrimoniale – Associazione Promozione Relazioni e Famiglia – che, con l’esperienza e il lavoro del team composto da un sacerdote e tre famiglie, ha sapientemente ricreato e fatto rivivere lo spirito della famiglia cristiana e apostolica (www.incontromatrimoniale.org/).
1 commento
Esperienza consigliata a tutte le famiglie che vogliono riscoprire il valore del dialogo al loro interno