“E senza indugio fecero ritorno”. Con questa immagine, tratta dal racconto dei discepoli di Emmaus, si presenta la prossima assemblea diocesana che si terrà domenica 10 Marzo a partire dalle h. 15,45 presso la sede del Centro Pastorale in Via Roma.
Un’assemblea interamente dedicata al “cammino sinodale” della Chiesa italiana la quale, in questa fase “sapienziale” del percorso, ha voluto chiamare a raccolta le diocesi italiane per fare discernimento. Un momento di confronto e verifica a metà del percorso del cammino sinodale 2023/24.
Se i tantissimi racconti emersi nella prima fare avevano già offerto un primo discernimento e alcune intuizioni profetiche ora l’invito è quello di mettere in campo le prime importanti scelte. L’obiettivo della fase Sapienziale, leggiamo infatti negli “orientamenti metodologici”, consiste nel realizzare “discernimento ecclesiale”, cioè nell’approfondire quanto ascoltato e sperimentato nella fase narrativa e nell’elaborare scelte concrete.
La diocesi di Fano ha avviato il suo percorso in occasione dell’Assemblea Diocesana del 3 dicembre scorso a cui aveva voluto dare seguito con la pubblicazione di un “Vademecum per l’avvio della fase sapienziale” illustrato e consegnato a tutte le Vicarie al termine di incontri tenutisi in ogni territorio alla presenza del Vescovo Andrea.
Nei mesi di gennaio e febbraio i Consigli Pastorali Parrocchiali, le associazioni laicali, i movimenti e le realtà religiose si sono incontrati per discutere assieme, utilizzando la metodologia del “confronto spirituale”, i cinque macro-temi proposti dal Comitato Nazionale del Cammino sinodale integrati dagli esiti del cammino diocesano. I risultati di questo lavoro di base saranno quindi ripresi nell’assemblea del 10 Marzo e, dopo un passaggio ai Consigli di Vicaria per un’ultima verifica, inviati al comitato nazionale per la stesura del documento finale. Le indicazioni operative saranno anche una occasione per individuare le priorità del cammino diocesano che il Vescovo Andrea utilizzerà per il suo servizio di pastore della nostra Diocesi.