La nostra Chiesa locale di Fano Fossombrone Cagli Pergola si incontra per la prima volta in assemblea convocata dal Vescovo Andrea e lo fa nella prima domenica di Avvento, prendendo dalla liturgia, fonte e culmine della vita cristiana, l’invito a incontrare nel tempo il Signore che viene. Dopo gli anni dell’ascolto, l’avvento diventa così il tempo della speranza e non del fatalismo, il tempo opportuno perché la nostra Chiesa possa discernere quale siano i segni della sua presenza in mezzo a noi e, riconoscendoli, assumersi la responsabilità di accoglierli e tradurli in concrete scelte pastorali.
Avvento. Tutti ci apprestiamo a preparare l’avvento di Gesù il 25 dicembre e vediamo come nelle nostre città e paesi siano già presenti i segni dell’attesa; altro che quattro settimane di Avvento: la preparazione al Natale è già cominciata da tempo con l’accensione di luci per le strade, di addobbi nei negozi e di alberi nelle piazze.
Strade nei deserti. E noi stiamo solo a guardare? Non ci accorgiamo che già lo Spirito Santo, all’opera da sempre, ha messo sulle nostre strade e piazze, e luoghi di lavoro i segni visibili del suo amore? La nostra Chiesa è forse diventata cieca? Si è lasciata condizionare al suo interno da chi la vuole ormai incapace di annunciare la gioia del Vangelo? Si è rinchiusa sulla difensiva per paura del mondo o è ancora spinta dal desiderio di arrivare fino agli estremi confini della terra? È capace di ascoltare e farsi carico del grido dei poveri, degli stranieri, dei bambini, dei giovani, delle donne?
Svegliamoci dal sonno e dal torpore, rimbocchiamoci le maniche. La Parola di Dio apre continuamente strade nei deserti del mondo. Lo sta facendo anche oggi: non ve ne accorgete? E nella tua parrocchia che aria tira? Aria fresca o stantia?
Assemblea. È ora di spalancare le finestre e di aprire le porte mettendo da parte lamentele che trovano sempre un sacco di discepoli ma non fanno che allungare l’agonia.
L’invito a partecipare all’assemblea, che si inserisce nella fase sapienziale del sinodo, è rivolto a tutta la comunità diocesana, in particolare ai preti, ai diaconi, ai religiosi e religiose, ai Consigli Pastorali Parrocchiali, ai membri di associazioni e movimenti e si terrà a Fano, presso il Centro Pastorale, domenica 3 dicembre dalle ore 16,15.