Perchè accogliere significa convertirsi? Come è possibile non lasciare indietro nessuno? Oggi, venerdì 7 ottobre alle ore 19.30, il sacerdote pesarese don Giuseppe Fabbrini ospite del programma “IN cammino” su TV2000, la televisione della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) parlerà del tema: “Accogliere”, per dar vita ad una comunità fraterna e inclusiva. Si tratta del primo dei dieci punti fondamentali del documento di “Sintesi nazionale della fase diocesana”. Con lui in studio Emilia Palladino, biblista alla Pontificia Università Gregoriana. Don Giuseppe Fabbrini è parroco di S. Maria (Madonna Di Loreto) di Pesaro ed è Responsabile della Pastorale degli Oratori di Pesaro. Conduce Enrico Selleri.
Il programma
La Chiesa italiana è in cammino e Tv2000 cammina con lei. Ogni giorno uno spazio di racconto, di confronto e di dialogo, per seguire il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessante, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.
“In cammino” seguirà con passione e partecipazione le tappe di questo viaggio destinato a condurre nel futuro la comunità dei credenti. E lo farà lasciandosi interrogare dalle difficoltà che le comunità incontrano e dando testimonianza, nello stesso tempo, della vitalità della Chiesa italiana, della ricchezza dei suoi carismi e dei sui ministeri. Una pluralità di esperienze, proposte e iniziative attraverso le quali Diocesi, parrocchie, congregazioni e movimenti offrono risposte concrete ai bisogni spirituali e materiali delle donne e degli uomini, dei giovani e degli anziani che abitano l’Italia dei nostri giorni.
Ogni giorno un luogo diverso, un tema da approfondire, un ospite da ascoltare: per offrire ai telespettatori di Tv2000 la possibilità di vivere un processo sinodale che tanto più sarà vero e generativo quanto più sarà condiviso e partecipato.
dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 20.00
Di Dario Quarta, Gennaro Ferrara e Paola Springhetti
Conduce Enrico Selleri