Dall’1 al 28 agosto, in occasione della chiusura della mensa dell’opera padre Pio per la pulizia e sanificazione dei locali, Caritas diocesana propone l’esperienza della mensa Sostengo, in aiuto a tutte le persone in condizione di povertà estrema. Come ormai da due anni a questa parte, la mensa si svolgerà nei locali del Centro Pastorale Diocesano in via Roma 118 a Fano, riqualificati dalla Diocesi per poter offrire un servizio degno ai fratelli in difficoltà. Dopo un primo momento di accoglienza, dalle 12 fino alle 12.30, verranno distribuiti pasti da asporto, fino alle 13.30.
L’esperienza della mensa è possibile solo grazie ai tanti volontari e donatori che si impegnano nella sua riuscita e che costituiscono le sei azioni fondamentali senza le quali la mensa non esisterebbe: condividere, credere, accogliere, cucinare, ridere, costruire. Condividere, perché la mensa è esperienza di condivisione con chi ha meno, è un modo di restituire quel bene che ci è stato donato gratuitamente e che gratuitamente viene donato. Credere, perché alla base della mensa c’è l’affidarci a Dio, certi che senza la sua opera la mensa non potrebbe esistere. Accogliere, perché alla mensa ci si accoglie. Si accoglie l’altro, con i suoi difetti, con le sue fatiche, con le sue capacità. E si scopre che è l’accoglienza a dare senso al nostro agire. Cucinare, perché nella mensa si cucina tanto e per tanti. E si scopre la gioia nel donare quanto si è cucinato. Perché la mensa è fatta da tante persone, che si mischiano assieme, facendone emergere qualcosa di nuovo ed inaspettato. Ridere, perché nello stare insieme autentico fra fratelli le risate non mancano mai. Costruire, perché far parte della mensa è dare il proprio contributo per costruire una società migliore.
Se anche tu vuoi diventare uno degli ingredienti che renderanno speciale questa esperienza, puoi aiutarci in molti modi. Si può offrire la propria disponibilità come volontario nella preparazione dei pasti (dalle 9 alle 14) o nell’accoglienza e distribuzione dei pasti (dalle 11 alle 14) per una o più giornate durante il mese di agosto. Il servizio sarà organizzato in turni e sarà fornita adeguata formazione riguardo alle misure da osservare in ogni mansione. Oppure puoi sostenere la mensa Sostengo tramite una donazione alla Caritas diocesana (consulta il nostro sito caritasfano.it o chiamaci allo 0721828830 per sapere come), per permetterci di garantire pasti dignitosi a chi è più in difficoltà. Per metterti in gioco o per ogni altra informazione non esitare a contattarci al 348/6189941, oppure via mail a info@caritasfano.net