Intervista – Il coordinatore della Caritas diocesana di Pesaro Andrea Mancini spiega il progetto rivolto ai giovani interessati all’accoglienza, ascolto e cura delle persone
La Caritas diocesana di Pesaro sceglie e investe risorse per accogliere giovani presso i propri servizi. Questa opportunità nasce in collaborazione con il Centro per l’impiego di Pesaro e, per i giovani che aderiranno, è un’occasione per entrare in contatto con il “mondo Caritas”, una realtà che mette al centro l’accoglienza, l’ascolto e la cura delle persone. Sarà anche un’occasione per vedere il mondo da un punto di vista particolare, attraverso l’esperienza diretta e quotidiana in Caritas. Per capire meglio il progetto, abbiamo rivolto qualche domanda ad Andrea Mancini, coordinatore della Caritas diocesana di Pesaro.
Young Caritas: nel concreto, di cosa si tratta?
Con questo progetto, offriamo ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza della durata di 12 mesi (indicativamente, dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023), per 25 ore settimanali, presso i servizi della Caritas diocesana. I giovani avranno un ruolo attivo, a contatto diretto con gli operatori, con i volontari e con gli ospiti che quotidianamente incontriamo. E sarà anche un’esperienza fortemente formativa, perché l’incontro con l’altro è sempre una grande occasione di crescita!
Quali sono i requisiti principali?
Possono presentare domanda giovani che abbiano dai 18 a 30 anni compiuti, che siano cittadini italiani, dell’Unione Europea o provenienti da Paesi extra-europei con regolare permesso di soggiorno, preferibilmente patentati. La selezione sarà realizzata attraverso colloqui personali e verranno presi in considerazione alcuni elementi, come ad esempio: il percorso di studi (verrà data priorità alla formazione aderente al lavoro sociale, come ad esempio laurea triennale o magistrale in sociologia, in psicologia, in scienze dell’educazione, in scienze del servizio sociale…); l’aver svolto servizio civile o volontariato in ambito sociale; la disponibilità e la flessibilità nel servizio.
Quali sono le motivazioni che hanno spinto la Caritas a proporre Young Caritas?
Come Caritas, crediamo molto nelle capacità dei giovani, nella loro passione e disponibilità a mettersi in gioco. Ci mettiamo anche noi in gioco, nella possibilità di accogliere la novità che i giovani offrono come un contributo prezioso.
Come fare per candidarsi a Young Caritas?
Semplice! Basta andare sul sito www.caritaspesaro.it, cliccare sulla pagina Young Caritas e compilare il modulo di richiesta. Attenzione: la scadenza del bando è il 10 giugno!
Giovani e Caritas, un binomio suggestivo…
Sì! Esprime un’attenzione particolare al mondo giovanile che in Caritas abbiamo e, in fondo, questa pagina interamente dedicata a loro ne è in qualche modo la testimonianza: il Caritas Camp, l’esperienza di volontariato e la presenza nelle scuole superiori, oltre al servizio civile che si concluderà nei prossimi giorni. Crediamo molto nella forza pedagogica del servizio gratuito svolto in età giovanile e, insieme, crediamo nella forza dei giovani, nella loro capacità di guardare in avanti e di poter imprimere alla Caritas stessa nuovi traguardi e sfide.