Intervista Da pochi giorni è in tutte le librerie d’Italia la nuova pubblicazione dello scrittore pesarese Andrea Pagnini dal titolo “Mamma ti voglio bene”, edizioni Cantagalli con prefazione del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.
Andrea perché questo libro?
Ho voluto scrivere questo libro per mettere in primo piano l’importanza del ruolo della mamma nella Chiesa e nella società. Il primo a chiedermi perché avessi dedicato un libro alle mamme fu il cardinale Pietro Parolin che fu anche il primo a prendere visione del libro. Poi in seguito ha deciso di entrare a far parte di questo importante progetto editoriale. E non finirò mai di ringraziarlo per le belle parole che ha riservato a quest’opera.
Chi sono le mamme per te?
Rispondo come ho fatto con il Cardinale: le mamme sono donne che sanno offrire tutto per i figli, si privano del necessario per poterlo dare a noi, la mia in primis. Per questo ho ritenuto doveroso dedicare un’opera a queste figure così importanti e straordinarie che ci hanno dato la vita e si preoccupano sempre per noi, facendoci capire che ci vogliono sempre bene, nonostante tutto.
C’è però una “mamma” speciale …
Certo, e lo dico con gioia. Prima di tutto questo libro è dedicato alla mamma di tutte le mamme del mondo, la Madonna che è madre di Gesù Cristo e Madre nostra. Questo libro è un invito per tutti, nessuno si senta escluso, a dire ogni giorno alle nostre mamme, queste quattro semplici parole che risolvono tutte le situazioni difficili della vita, “Mamma ti voglio bene”. Queste parole semplici da pronunciare sono in grado di riportare il sole in tutte le famiglie, e aprono le porte alla felicità. Alzi la mano chi di noi almeno una volta nella vita, non ha pronunciato questa bellissima frase “Mamma ti voglio bene”.