Prosegue con successo di pubblico TeatrOltre, la 15^ edizione della rassegna diffusa di teatro musica e danza che quest’anno si articola in 34 spettacoli per 45 serate fino al 31 maggio.
Musica. La proposta musicale prevede numerosi appuntamenti: una generazione di artisti rende vivace lo scenario dei giovani autori e produttori di musica indipendenti: Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito il 16 febbraio all’Annunziata di Pesaro presenta il lavoro di due artisti, Fusaro e Leonardo Gallato, emersi dalla omonima vetrina. Il 16 marzo il Teatro della Concordia di San Costanzo ospita Daniel Blumberg talentuoso compositore inglese. Reduci dal successo di XFactor, le sonorità raffinate di BowLand riempiranno il Teatro della Fortuna di Fano il 20 marzo. La cantante inglese Etta Bond giunge alla chiesa dell’Annunziata il 30 marzo prima del “microfestival” Trips/exploring millenials sounds dedicato alle nuove tendenze musicali che il 6 aprile attraversa “la città della musica” dalle ore 19 con il “cantautorap” Dutch Nazari, Mecna e il cantautore napoletano Maldestro. La sezione musicale si conclude a Pesaro il 26 aprile con Mara Redeghieri, storica cantante del Gruppo Ustmamo’, con Attanadarà canzoni anarchiche, di lotta e di resistenza; il 10 maggio serata dedicata all’hip hop con Amir Issaa; il 18 maggio in scena Nostromo in una delle prime uscite live ufficiali e Fosco17, tra i protagonisti di Sanremo Giovani 2019 mentre il 31 maggio è la volta di Nikkè. Le proposte dedicate alla danza prevedono la Compagnia Abbondanza/Bertoni che presenta il 7 marzo al Sanzio di Urbino Erectus, mentre al Rossini di Pesaro il 23 marzo sarà la volta di Näss [People] di Massala Dance Company in prima italiana, in cui sette danzatori trasportano lo spettatore nelle strade del Marocco. Sarà Urbino il 9 aprile ad ospitare il dittico Primitiva e Geografie dell’istante di Manfredi Perego e il 18 aprile sarà all’Annunziata di Pesaro Nuova danza italiana. Anticorpi explo con alcune delle più interessanti e originali performance emerse dalla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL. Completa la proposta di danza l’8 maggio a Fano (Teatro della Fortuna) Tango Glaciale. Reloaded (1982 >2018) di Mario Martone, qui proposto nell’ambito di un progetto di Marinella Guatterini.
Teatro. Al teatro sono dedicati 17 appuntamenti. Uno spettacolo colto e raffinato: Jacob Von Gunten di Fattore K diretto da Fabio Condemi attende il pubblico il 12 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro mentre lo Sperimentale ospita il 21 febbraio uno dei gruppi più amati e seguiti a livello internazionale, Motus con Panorama. Due gli appuntamenti in scena a Mondavio: il 23 e 24 febbraio con Sei personaggi in cerca d’autore nella messa in scena dei VicoQuartoMazzini e il 2 e 3 marzo con The black’s tales tour della Compagnia Licia Lanera. La comicità surreale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza è in scena il 13 marzo al Concordia di San Costanzo con Pitecus mentre al centro de I ragazzi del massacro di Teatro Linguaggicreativi, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, è una riflessione sulla giustizia, al Sanzio il 19 marzo. Il Teatro delle Albe è l’ultimo spettacolo a Mondavio (23 e 24 marzo) con Thioro, un lavoro nato in Senegal che mette in corto circuito la versione europea di Cappuccetto Rosso con quella analoga africana. Macbettu di Alessandro Serra, vincitore del Premio Ubu 2017 e del Premio 2017 dell’Associazione Nazionale dei Critici è il 26 marzo al Rossini di Pesaro mentre allo Sperimentale il 4 aprile giunge Night Writer, un’autobiografia del pensiero dell’artista Jan Fabre, da quarant’anni tra le figure più innovative della scena internazionale, affidata all’attore Lino Musella. Dal 9 al 14 aprile a Pesaro l’invito è a vivere una vera e propria esperienza non solo teatrale con Medea per strada, uno spettacolo itinerante del Teatro dei Borgia per sette spetattori, su un furgoncino che percorre le strade della prostituzione. Teoria della classe disagiata di Collettivo Ønar e Malte è il titolo del primo studio in scena a Pesaro (chiesa dell’Annunziata, 13 aprile), su drammaturgia di Sonia Antinori con Giacomo Lilliù e Matteo Principi. Claudia Castellucci e Chiara Guidi, co-fondatrici della Societas Raffaello Sanzio, oggi Societas, compagnia che ha saputo porsi all’avanguardia nella scena teatrale internazionale dai primi anni ‘80, portano in scena il 24 aprile a Fano Il regno profondo. Perché sei qui? e il 12 maggio a Pesaro Esemplari Femminili di Fattoria Vittadini mostra la ricerca comune sul tema della femminilità. “Migliore spettacolo dell’anno” agli Ubu 2018, Overload di Sotterraneo approda al Sanzio di Urbino il 15 maggio e affronta attraverso lo sguardo dello scrittore David Foster Wallace la frammentarietà contemporanea, con un linguaggio teatrale inedito. Falafel express di Compagnia Lumen, un’interessante mix dei linguaggi del teatro e del fumetto, conclude il segmento teatrale il 23 maggio allo Sperimentale di Pesaro. www.amatmarche.net. A Pesaro biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 e il giorno di spettacolo dalle 20 biglietteria chiesa dell’Annunziata 334 3193717.