Il Rotary Club di Cagli Terra Catria e Nerone ha assegnato quest’anno il Premio Marchigiani nel Mondo a due grandi della nostra provincia: Marica Branchesi inserita dalla rivista scientifica inglese Nature nella Top Ten Internazionale dei ricercatori più influenti del 2017 e dal Time tra le 100 persone più importanti del mondo, avendo fatto una scoperta epocale: “per la prima volta – dice la Branchesi – abbiamo unito i colori della luce al suono delle onde gravitazionali” e a Giancarlo Selci per aver portato la sua azienda Biesse a livelli internazionali e con una tecnologia 4.0. Di questi due personaggi il rotary oltre alla loro bravura, eccellenza nel campo della scienza e dell’economia, ha apprezzato soprattutto un aspetto della loro vita: la capacità di sognare, di credere in quei sogni di lavorare per la loro realizzazione.
Motivazioni. La motivazione della Branchesi per l’assegnazione del premio così recita, con le sue scoperte “ci ha mostrato il cielo…oltre l’Infinito, con un forte messaggio ai giovani. Nella vita bisogna avere entusiasmo, credere nei propri sogni e cercare di realizzarli, ci si può riuscire…bisogna lavorare tanto..” Giancarlo Selci, grandissimo imprenditore con oltre 4.000 dipendenti, che ogni mattina quando si alza sente tutto il peso e la responsabilità di dover continuare a far crescere l’azienda per poter continuare a dare da mangiare a loro e alle loro famiglie, costituisce un esempio forte: “Una mente aperta alla innovazione… l’innovazione, il più alto valore che una impresa può e deve esprimere. L’esempio di un uomo che continua a sognare e a credere nei propri sogni, entusiasta del proprio lavoro e fortemente convinto del proprio ruolo nella nostra società”.
Cerimonia. La cerimonia si è svolta lo scorso 11 maggio nel Salone degli stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli alla presenza di personalità civili ed istituzionali: il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi, il governatore del distretto rotariano 2090 Valerio Borzacchini, il presidente di Confindustria Marche Nord Mauro Papalini, il direttore generale di Confindustria Salvatore Giordano, il Sindaco di Cagli Alberto Alessandri e Mochi Giorgio di Piobbico, l’Assessore regionale alla formazione Loretta Bravi, il presidente del GAL Bruno Capanna. Ha presieduto la cerimonia la Presidente del club Benilde Marini, ha coordinato tutta la manifestazione il segretario del club Franco Marini.