I teatri storici di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Urbania ospitano la 4^ edizione di Teatri d’Autore, la stagione di prosa della Rete Teatri della provincia di Pesaro e Urbino, articolata in 22 spettacoli, da gennaio ad aprile.
Cartellone. La stagione, organizzata da Regione Marche, Mibact e Amat, e illustrata da Lucia Ferrati, coordinatrice della Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, coinvolge i comuni dei sei teatri, veri e propri gioielli d’arte e di architettura. Gli spettacoli d’autore abbracciano sia i classici della letteratura e del teatro che autori contemporanei. Il Teatro Comunale di Gradara ospiterà “Amori maledetti, maledetti amori”, storie e racconti di donne della musica e di sogni infranti (23 febbraio), “Come nasce una colonna sonora”, lezione spettacolo di e con il pianista e compositore pesarese Paolo Marzocchi (9 marzo), “La semimbecille e altre storie” dall’omonimo libro di Stefania Ferraro (23 marzo). Al Teatro Apollo di Mondavio verranno proposti “Storia di Ena” di e con Lucia Palozzi (7 marzo) e “Facciamo finta che…”, dedicato al giornalista Peppino Impastato, con Giuseppe Esposto (13 aprile). Il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo ospiterà “Il canto dell’usignolo. Poesie e teatro di Shakespeare”, con Glauco Mauri e Roberto Sturno (2 marzo), “Corpus Pasolini” di e con Giorgio Felicetti, esempio di teatro civile (22 marzo), e il progetto “A tempo d’Opera. Il gusto del melodramma” che grazie alla collaborazione con International Opera Studio ripropone il concerto in forma scenica “I Capuleti e i Montecchi”, con musiche di Vincenzo Bellini (6 aprile). Nel Teatro Bramante di Urbania verranno rappresentati “Il sòl ci ha dato alla testa” con la Rimbamband (9 febbraio), “Pueblo” di e con Ascanio Celestini (21 febbraio) e “Regine di cuori. Storie di donne e di amori” (8 marzo). Al Teatro della Concordia di San Costanzo spazio alla comicità di “ScenaRidens” con “Fuga da Via Pigafetta” con Paolo Hendel (3 febbraio), “Barocco Shoking Street” (24 marzo) e “Sit down Comedy” con Geoffrey Di Bartolomeo (7 aprile). Il Teatro Battelli di Macerata Feltria ospiterà la ‘commedia d’arte’ “Divinissimo”, dedicata a Raffaello, a cura del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Urbino (16 febbraio), e Giobbe Covatta ne “La Divina Commediola” (10 marzo).
Scuole. Anche in questa edizione gli studenti di alcune scuole superiori della provincia potranno partecipare a Scuola di Platea che prevede incontri con le compagnie, con studiosi, artisti, autori ed esperti. Anche quest’anno la Delegazione FAI Pesaro Urbino rinnova il suo impegno sostenendo Teatri d’Autore per la valorizzazione dei teatri storici della provincia. [Biglietti da 8 a 15 euro; abbonamento a carnet da 21 a 65 euro in tutti i teatri del circuito AMAT]