SANT’ANGELO IN VADO – Caresto è un centro di spiritualità dedicato alle famiglie; tutti i fine settimana, da venerdì sera alla domenica pomeriggio, offre opportunità per aiutare le coppie a migliorare la relazione, a scoprire meglio la propria vocazione e sacramento, a superare gli inevitabili problemi e difficoltà che si incontrano, attraverso un metodo attivo che coinvolge; quindi non solo catechesi e conferenze, ma soprattutto tempi per il dialogo nella coppia e per il confronto insieme.
Caresto è forse conosciuto più fuori che dentro la diocesi; infatti la maggior parte delle famiglie provengono da tante parti d’Italia. Sarebbe bello che anche tante famiglie più vicine, della nostra arcidiocesi di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado, potessero approfittare di un’occasione che si rivela ogni volta stimolante.
L’esperienza viene seguita anche da coppie non sposate fidanzati, conviventi, persone ri-sposate. E’ possibile portare i bambini, di qualunque età: c’è un apposito servizio per essi in locali e con persone a parte. Queste le date e le tematiche dei prossimi week end, fino a Pasqua.
Nel mese di febbraio: Le diversità nella coppia (4-5); impeccabilità o… Amore? I santi – peccatori nella Bibbia (11-12); il dialogo (18-19); i tre consigli evangelici nel matrimonio (25-26).
Nel mese di marzo: la Trinità – Avere potere apparire (4-5); la casa (11-12); la famiglia secondo Papa Francesco: Amoris Laetitia (18-19); il perdono (25-26).
Nel mese di aprile: le diversità (1-2); il tempo nella coppia- la coppia nel tempo (8-9); il perdono (15-16).
Di particolare attenzione il ritiro di formazione che verrà proposto nel prossimo fine settimana (11 e 12 febbraio) “Impeccabilità o… Amore?: I santi – peccatori nella Bibbia”; avrà infatti una particolare attenzione biblica. Scorrendo i personaggi dell’Antico e Nuovo Testamento, non incontriamo figure perfette e impeccabili, ma umane e talvolta difettose, come noi; eppure hanno “costruito” la Storia della Salvezza.
Ampliando il discorso sull’attività pastorale di Caresto, sottolineiamo che propone anche corsi di preparazione al matrimonio. I parroci possono segnalare questo servizio spirituale e formativo che Caresto offre nel fine settimana a partire dal venerdì sera fino alla domenica pomeriggio.
Infine, per parroci o gruppi è possibile avere in autogestione una casa presso la località “San Donato in Palazzi” per realizzare le proprie attività. La casa è data normalmente per intero, con tutti i suoi 70 -72 posti in 16 camere e 10 wc, in ogni camera c’è un lavandino e, in genere, i bagni sono esterni alle camere. Il prezzo giornaliero (in via amichevole e agevolato) per la casa è di 590 € al giorno (pari a 8 € a persona); nella tariffa sono comprese le utenze di acqua, luce, gas per cucina, riscaldamento per docce).
Per informazioni e prenotazioni, si può fare riferimento ai seguenti contatti: eremocaresto@gmail.com; www.caresto.it; 3383693381 (don Piero); 3289455674 (Daniela); 0722-818497.
Don Piero Pasquini