URBINO – Ha suscitato molta soddisfazione in tutta l’Arcidiocesi la notizia della elezione di mons. Giovanni Tani a Vescovo Segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana (CEM). In tanti si sono complimentati con l’Arcivescovo per il nuovo incarico e per la fiducia che gli è stata dimostrata dai Confratelli delle diocesi della Regione. Di seguito il testo della lettera inviatagli da mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo e Presidente della CEM. Nella foto: Mons. Giovanni Tani con alcuni vescovi marchigiani in visita “ad limina” da papa Francesco nel maggio scorso.
Al diletto fratello nell’episcopato
S.E. Mons. Giovanni Tani
Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado
Considerato che S.E. Mons. Gervasio Gestori, Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, finora Segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana, in data 19 gennaio 2014, è diventato Vescovo emerito;
visto il can. 421 CJC e l’art. 2 del Regolamento della Conferenza Episcopale Marchigiana;
visto l’art. 3 del predetto Regolamento e a norma del can. 119 CJC;
mi pregio felicitarmi con Vostra Eccellenza che, nella riunione ordinaria del 05 febbraio 2014, è stato eletto a scrutinio segreto dagli Ecc.mi Vescovi della medesima Conferenza Episcopale,
Vescovo Segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana ad quinquiennium
Fermo, 6 febbraio 2014
+ Luigi Conti
Arcivescovo Metropolita di Fermo – Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana
1 commento
Eccellenza,
auguri per la nomina a Segretario della Conferenza Episcopale Marchigiana che vuol dire stima dei confratelli nell’episcopato per i preziosi suoi talenti da valorizzare e per le sue capacità organizzative da impegnare per il bene della nostra chiesa marchigiana.
La nostra preghiera non le mancherà perché lo Spirito Santo lo sostenga e lo illumini nello svolgimento del nuovo delicato ufficio.
Assicurandole la nostra vicinanza, cordialmente la saluto. Ci benedica Giuseppe Mangani