La Via Crucis nel centro storico di Pesaro è un gesto che il Movimento di Comunione e Liberazione di Pesaro prepara e propone a tutti, accogliendo così l’invito dell’Arcivescovo mons. Piero Coccia, nello stesso giorno e alla stessa ora in cui Cristo visse la sua passione e morte. Venerdì Santo 29 marzo alle 14,45 saremo invitati a pregare e a seguire la croce con partenza dal Santuario della Madonna delle Grazie in Via San Francesco, per le vie del Centro storico della città. «Per la Settimana Santa, la Chiesa ci propone dei gesti – dice Mauro Zagaria, responsabile di CL di Pesaro – e come vivere questi gesti ci è suggerito da don Giussani». Fin dagli inizi del Movimento, infatti, don Giussani ha proposto il gesto della Via Crucis, preparata nei minimi dettagli nella scelta dei testi, dei canti e delle musiche da ascoltare. Un gesto per vivere un’esperienza di stupore e commozione vera, per “camminare sempre in presenza del Signore ”. Con queste parole Papa Francesco ci introduce alla Santa Pasqua : “Io vorrei che tutti, dopo questi giorni di grazia, abbiamo il coraggio, proprio il coraggio, di camminare in presenza del Signore, con la Croce del Signore; di edificare la Chiesa sul sangue del Signore, che è versato sulla Croce; e di confessare l’unica gloria: Cristo Crocifisso. E così la Chiesa andrà avanti.”
Per vivere con questa pienezza la Settimana Santa, Comunione e Liberazione propone a tutti altri due gesti nella Chiesa di Santa Maria del Porto: la Recita della preghiera delle Lodi Giovedì 28 e Venerdì 29 marzo alle 7,45 del mattino e una Meditazione con brani poetici e musicali la sera del Mercoledì Santo alle ore 21,15.
Ecco in sintesi il Calendario dei gesti della Settimana Santa a Pesaro proposti da Comunione e Liberazione: Mercoledì 27 Marzo, ore 21,15 Santuario Madonna delle Grazie: Meditazione con brani poetici e musicali Giovedì 28 Marzo, ore 7,45 Chiesa di Santa Maria del Porto : Recita della preghiera delle Lodi Venerdì 29 Marzo, ore 7,45 Chiesa di Santa Maria del Porto: Recita della preghiera delle Lodi Venerdì 29 Marzo, ore 14,30 Santuario della Madonna delle Grazie: Via Crucis