C’è attesa per l’anteprima cinematografica di Idem che si terrà presso il cinema Astra di Pesaro giovedì 31 gennaio alle ore 21. Il film è stato interamente pensato, scritto, girato e montato dai ragazzi delle scuole superiori di Pesaro. Oltre 200 gli studenti coinvolti per questo terzo lungometraggio (dopo i film “Tutte le piccole cose” e “Traffic Lights”) realizzato all’interno dei progetti Shekinah. Un cammino nato all’interno dell’Arcidiocesi e che continua il suo forte impegno al servizio del Vangelo e della Chiesa all’interno dell’Associazione Onlus Sefiroth.
Gli spettatori potranno assistere ad un film musicale che vede al suo interno 10 canzoni originali scritte e cantate dai ragazzi e ballate da un corpo di ballo di giovani studentesse.
«Per questo film – spiegano i ragazzi di Shekinah – abbiamo voluto creare una rete a cui hanno preso parte studenti, attori, docenti, magistrati e altri adulti appartenenti alle diverse realtà della nostra città». Il film rappresenta una lettura moderna del tema dell’omologazione e della difficoltà dei giovani a percepire e trattare questioni fondamentali come ad esempio la giustizia. Uno spaccato della realtà giovanile e delle sue inquietudini con un invito rivolto ai giovani ad essere protagonisti e non “pedine” della propria vita, prendendola in mano per farne un capolavoro. La trama di Idem risulta così di stringente attualità: un gruppo di ragazzi costruisce un gioco con cui divertirsi a pilotare le vite dei propri coetanei. Ma qualcosa andrà storto e si renderanno conto di essere loro stessi le pedine di un gioco che cercherà di controllare le loro vite. Soltanto il dolore vissuto in modo consapevole li porterà a dirsi la verità e intraprendere un percorso di liberazione alla scoperta della propria unicità. Regia: Alessandro Faggi e Camilla Ugolini. Direzione Musicale: Gloria Battistoni e Davide Scavolini. Coreografie di Monica Casadei – Giulia Mezzolani – Elisabetta Copponi
Francesco Gennari
_____________________
PROIEZIONI A PESARO
Cinema Astra
Giovedì 31 Gennaio – ore 21 – anteprima su invito per attori e autorità
da Domenica 3 a Domenica 10 – ore 21.00
Sabato 9 e Domenica 10 spettacolo alle ore 16 e alle ore 21
BIGLIETTO : Euro 5