
Caro Nuovo Amico,
non passa giorno che singoli cittadini segnalano situazioni di degrado o comunque di scarsa manutenzione nella nostra città di Fano. Chi è, come il sottoscritto, Consigliere comunale è continuamente sollecitato a segnalare situazioni critiche, come aree verdi scarsamente curate, giochi rotti, potature non eseguite, ecc.
Che dire poi delle segnalazioni riguardanti lo stato di degrado assoluto delle nostre strade: alcune di queste sono diventate così insicure che andrebbero chiuse al traffico.
Spesso tali segnalazioni cadono nel vuoto, con un’Amministrazione comunale ormai orfana di una maggioranza politica capace di dare risposte sia alle “grandi” che alle “piccole” questioni. Siamo evidentemente al capolinea di un’esperienza amministrativa che ha fatto dell’”accontentare tutti”, se non altro a parole, il suo cavallo di battaglia, dimenticando che la politica non è questo, ma è essenzialmente prendere delle decisioni sulla base di alcune “priorità” politiche condivise con la maggioranza dei cittadini.
Non c’è nessuna voglia di cavalcare strumentalmente tale situazione di degrado. I problemi che la nostra città dovrà affrontare nei prossimi mesi saranno così difficili che, per creare le condizioni favorevoli alla loro risoluzione, bisognerà far ricorso al senso di responsabilità delle migliori forze sociali e culturali nella nostra città, ma questo non potrà che avvenire con un evidente segno di discontinuità politica con chi ha le maggiori responsabilità della situazione a cui siamo arrivati.
Francesco Torriani – Consigliere comunale PD